Download Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi by Basilio Valentino PDF

By Basilio Valentino

Show description

Read Online or Download Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi PDF

Best other social sciences books

Die Krisis der Europäischen Wissenschaften und die Transzendentale Phänomenologie: Ergänzungsband Texte aus dem Nachlass 1934—1937

Der vorliegende Band vereinigt Husserls letzte Nachlaßmanuskripte, die im Zusammenhang mit der Arbeit an der Krisis-Abhandlung in den Jahren 1934 bis 1937 verfaßt wurden. Mit dieser werkgeschichtlichen variation wird ein Ergänzungsband zu Husserls letztem Werk, Die Krisis der europäischen Wissenschaften und die transzendentale Phänomenologie, publiziert in Husserliana VI, vorgelegt.

Skeptische Methode im Blick auf Kant

Odo Marquard's doctoral thesis approximately KAnt's skepticism.

Extra resources for Azoth ovvero L'occulta opera aurea dei filosofi

Sample text

E se considereremo questo con attenzione, scopriremo che ci conviene contemplare i grandi tesori della Sapienza: perché possiamo conquistarci — oltre alla stessa conoscenza del Verbo — questi tesori quasi irraggiungibili, tremando al Suo cospetto per la nostra inconsistenza intellettuale e considerando la nobile integrità dell'ordine in cui Dio, per amor nostro, ha creato tutte le cose. L'uomo contempla veramente Dio in ispirito, e gioisce della Sua presenza, quando comprende di essere, in ispirito, l'Immagine di Dio, e di voler adeguare le azioni della propria vita all'esempio di Gesù Cristo, primo Adamo (25) e modello di ogni azione che possa servire all'utilità del prossimo.

Perché, come il Verbo divino è il principio di ogni cosa, allo stesso modo Egli è il principio dell'immagine di Dio: al risuonare del Verbo divino, fioritura dello Spirito Santo, nasce la fede. Dalla semenza di questa fioritura nasce un albero di opere buone, anche se non sono le opere buone a meritarci la salvezza eterna, ma unicamente la fede nel Verbo di Dio (43), nonostante possa sembrarci incredibile. Questo Verbo è un amore magnetico, che ci attira a sé con tutte le persone devote, e nessuno può sussistere separato da Lui.

Egli istituisce e dirige, secondo la Sua volontà e come meglio Gli piace, ogni ordine e grado dell'autorità secolare. Egli conosce integralmente ogni cosa nel suo aspetto chiaro come nell'oscuro (93). Egli ha concepito ed originato ogni livello sia della Giustizia che delle creature. Egli impedisce agli alberi ed alle montagne di elevarsi troppo in direzione del Cielo. Egli tiene a freno le bestie feroci, e respinge la propotenza e la crudeltà dei Giganti (94) e dei tiranni. Chi resiste a Dio e si oppone a coloro che Egli ha eletto, invece del Bene non otterrà altro che sciagura e rovina: anche se tale potere è riscaldato dal medesimo sole degli eletti, Dio ne demolirà l'impalcatura con un vortice di vento (95) (della qual cosa, quotidiani esempi ci rendono testimonianza).

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 34 votes